L’acne e’ una dermatosi infiammatoria del follicolo pilosebaceo e del tessuto perifollicolare, che si localizza soprattutto al volto e al torace, e’ caratterizzata dalla presenza contemporanea o in fasi successive di comedoni, papule, pustole o cisti, con esiti talvolta cicatriziali.
Ha un decorso cronico recidivante con fasi alterne di miglioramento e riacutizzazione.
E’ una malattia molto frequente, in particolare negli adolescenti dove arriva a colpire circa la metà dei soggetti al di sotto dei 18 anni. Anche gli adulti possono presentare quadri acneici anche se in percentuli molto più basse.
Le cause dell’acne volgare sono molteplici. Alcuni fattori sembrano svolgere un ruolo fondamentale nel suo sviluppo, soprattutto la ipercheratinizzazione del dotto pilosebaceo, le variazioni qualitative e quantitative del sebo, le azioni svolte da alcuni batteri, l’aumentata produzione di ormoni androgeni, e ultimi ma non meno importanti i fattori psicologici.
La terapia dell’acne dipende dal tipo di lesione prevalente, dalla gravità con cui si presenta la malattia e dall’estensione dell’area affetta.
Sono disponibili farmaci per uso locale (crema, gel…) e per uso sistemico che, usati spesso in combinazione e per un periodo di tempo adeguato, possono dare ottimi risultati clinici con sostanziale risoluzione delle lesioni acneiche.